Comprare e vendere prodotti usando i Bitcoin

Ebbene sì. Oggi è veramente possibile comprare e vendere qualsiasi cosa usando Bitcoin. E non si tratta di armi né di droga, ma di ciò che siamo abituati a comprare ogni giorno: dalla spesa di casa, le cose da mangiare, il caffè del bar, la pizza, la benzina, il biglietto dei mezzi pubblici, e pure il cinema, per chi ancora ama andarci. Oggi tutto ciò è possibile, ad esempio, grazie a COINBASE, il sito considerato fra i più autorevoli e sicuri per l’acquisto e lo scambio di criptovalute (Exchange) ma soprattutto come portafoglio (wallet) per conservarle al sicuro.

Ma non è solo il Bitcoin a poter essere usato per fare acquisti. E’ possibile utilizzare anche altre criptovalute, come Ethereum, Litecoin, ed altre ancora che vengono aggiunte continuamente e progressivamente.

La procedura per fare acquisti con criptovalute (es: Bitcoin) è abbastanza semplice e agevole. Chiunque, purchè maggiorenne, può aprirsi gratuitamente un account su Coinbase, procedere alla verifica della propria identità caricando un documento fra quelli richiesti dal sito ed infine acquistare una quantità di criptovaluta per un controvalore di almeno una decina di Euro. Fatto ciò si procede a fare richiesta di una Coinbase Card, pensata appositamente per consentire i pagamenti con criptovaluta. Terminata la procedura si richiede la spedizione della carta direttamente a casa propria.

La Coinbase Card è una carta del circuito VISA con la particolarità di sincronizzarsi con il proprio portafoglio su Coinbase. In questo modo, ogni volta che acquistiamo qualcosa con la Coinbase Card, i soldi verranno prelevati direttamente dal saldo delle criptovalute che possediamo su Coinbase. La conversione fra criptovaluta ed Euro viene effettuata istantaneamente nel momento in cui stiamo acquistando un prodotto o un servizio. Tutto questo vale nel caso in cui siamo noi a comprare prodotti o servizi.

Vediamo ora la situazione in cui noi vogliamo vendere prodotti o servizi facendoci pagare con Bitcoin o altre criptovalute.

Se ad esempio siamo consulenti oppure se abbiamo un sito e-commerce, possiamo già oggi vendere i nostri prodotti utilizzando i Bitcoin o altre criptovalute supportate. Anche questo è possibile grazie a Coinbase. Esiste infatti un plugin di WordPress che permette di aggiungere la funzionalità dei pagamenti con criptovalute all’interno del proprio sito e-commerce. Inserendo il proprio indirizzo pubblico riceveremo direttamente i pagamenti in criptovaluta, che in automatico verrà girata nel wallet che abbiamo in precedenza creato, sempre sul sito Coinbase.

Articolo precedente
I punti essenziali di un’attività online
Articolo successivo
Come scegliere il prodotto giusto da vendere ai clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu